Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » Rassegna stampa francese febbraio 2016    

Rassegna stampa francese febbraio 2016   versione testuale
Lourdes; educazione sessuale; Internet; Handicap; Bioetica; Papa in Messico; Canada; Quaresima; Francia/Insegnamento della Chiesa; Francia/Utero in affitto; Europa/Bioetica; Belgio/Povertà; Canada/Eutanasia; Indonesia/LGBT; Africa/Donne; Irak;


• LOURDES :
In occasione della festa di San Valentino, il Santuario ha invitato le coppie a venire da tutta la Francia (anche dalla Spagna), il 13 e 14 febbraio, per un week-end di preghiera, convegni, per venerare le reliquie degli sposi Martin, passare la Porta Santa... L'invito era indirizzato a tutti, coppie sposate, non sposate, divorziati, ecc., anche se non era scritto ufficialmente.
 
Stampa (tra molti):
 
 
 
Siti istituzionali :
 
 
 
• EDUCAZIONE SESSUALE :
Da notare anche il successo del libro pubblicato da poco da Thérèse Hargot, cattolica, Belga, specializzata nell'educazione affettiva e sessuale dei giovani, "Une jeunesse sexuellement libérée (ou presque)". Se n’è parlato molto nei media, anche non cattolici. Lei è diventata abbastanza famosa, ha un discorso sui temi sessuali non "main stream", per esempio difende la regolazione naturale delle nascite.
Ecco il link verso il suo sito :
 
E una breve presentazione sua nella stampa
 
 
• INTERNET :
Secondo l'Istituto nazionale di studi demografici (in Francia), il 14% dei 26-65 anni si sono già iscritti su un sito di incontro su Internet
 
 
• HANDICAP :
In Francia, il Consiglio nazionale di valutazione del sistema educativo (Cnesco) ha emesso una serie di raccomandazioni per una scuola più inclusiva verso i ragazzi disabili.
 
 
• BIOETICA :
Un articolo (tra altri) su un nuovo libro scritto dal presidente de la Fondazione Jérôme Lejeune, in difesa delle persone con la sindrome di Down. Jean-Marie Le Méné parla innanzitutto del transumanesimo e delle sue conseguenze che possono subire queste persone.
 
 
• PAPA IN MESSICO :
ecco un articolo (tra molti) sulla messa celebrata dal Santo Padre nel Chiapas, con la sua omelia in difesa della famiglia
 
 
• CANADA :
Il 3 febbraio, il cardinale Thomas Collins, arcivescovo di Toronto, si è espresso davanti al Comitato misto speciale sull'aiuto a morire, in quanto rappresentante del Coalition for Healthcare and Conscience,
 
 
• QUARESIMA
Da notare, la teologa francese Anne-Marie Pelletier, Premio Ratzinger 2014, che insegna al Collegio dei Bernardins a Parigi, parteciperà alle Conferenze di Quaresima in Normandia, sul tema de
 
Chi è Anne-Marie Pelletier?
 
 
• FRANCIA/INSEGNAMENTO DELLA CHIESA :
"Coppia, sessualità, famiglia: cosa dice veramente la Chiesa" : nel settimanale cattolico "Famille chrétienne", un'intervista al responsabile della sezione delle Associations familiales catholiques della diocesi di Angers (zona molto cattolica in Francia). Si parla del divario tra quello che vivono i cristiani in famiglia e ciò che sanno dall'insegnamento della Chiesa. 
 
 
• FRANCIA/UTERO IN AFFITTO :
La Conferenza episcopale francese annuncia un colloquio previsto per il 1° marzo al Centro Sèvres (Parigi) dei gesuiti, in collaborazione con la rivista gesuita "Etudes". Con la partecipazione del p. Patrick Verspieren, del Dipartimento di etica bio-medica del Centro Sèvres. Nel luglio del 2015, la Corte di Cassazione ha autorizzato l'iscrizione all'anagrafe di bambini nati all'estero da una madre surrogata.
 
 
• EUROPA/BIOETICA :
Mentre la Commissione europea sta lavorando su una struttura comune sulle cure palliative, la COMECE, tramite il suo gruppo di lavoro sull'etica nella ricerca e la medicina, ha pubblicato un avviso, disponibile per ora in francese e inglese. 
 
 
• BELGIO/POVERTÀ:
Il 30% dei bambini nel Belgio francofono vive al di sotto della soglia di povertà, secondo un'indagine rilanciata dalla stampa belga, per cui il Belgio è tra i paesi con la povertà infantile più elevata in Europa.
 
 
• CANADA/EUTANASIA:
 
Un interessante riassunto delle varie dichiarazioni dei vescovi del Canada a proposito dell'eutanasia (legalizzata un anno fa), pubblicato sul loro sito Internet.
 
 
 
In particolare, la lotta contro l'eutanasia sta al centro del messaggio di Quaresima del presidente della Conferenza episcopale canadese, Mons. Douglas Crosby.
 
 
 
 
• INDONESIA/LGBT :
Il 18 febbraio, in una dichiarazione comune, vari rappresentanti religiosi indonesiani, tra cui la Conferenza dei vescovi, si sono schierati contro ogni tipo di incoraggiamento e di lobbying per legittimare la cultura LGBT nel paese. Vogliono evitare uno sviluppo e una legalizzazione di queste prassi.
 
 
 
 
• AFRICA/DONNE :
Un articolo dell'Huffington Post rileva che l'Africa riesce ormai a ridurre pian piano le disparità tra uomini e donne nel mondo del lavoro e nella società. L'articolo presenta i progressi realizzati in vari paesi, con modi e motivi diversi. Tuttavia, anche se le donne riescono più facilmente a guadagnarsi una posizione, rimangono ancora importanti ostacoli da superare.
 
 
• IRAK :
Un bel racconto. Grazie all'aiuto dell'associazione francese "Fraternité en Irak", una famiglia cattolica irachena ha potuto aprire una panetteria a Zakho, nel Nord del paese, assumendo anche ragazzi di altri villaggi. Preparano buone "pizze irachene" per i rifugiati.
 
• IRAK (2) : Nella periferia di Damasco, è prevista la costruzione di tre nuove chiese maronite per il 2016, con lo scopo di rispondere ai bisogni delle famiglie che fanno fatica a spostarsi nella capitale irachena per recarsi verso l'unica chiesa maronita del centro.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia