Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » Chiesa Sinodo Famiglia    

Chiesa Sinodo Famiglia   versione testuale
Il nuovo libro di Maurizio Gronchi sul biennio sinodale dedicato alla famiglia


Il trittico “Chiesa Sinodo Famiglia” è il titolo del volume tascabile edito nei giorni scorsi dalla Libreria Editrice Vaticana e scritto dal teologo Maurizio Gronchi, consultore ed esperto della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e delle sue Assemblee sinodali del 2014 e del 2015.
 
Quattro i capitoli raccolti in 118 pagine. “L’evoluzione del Sinodo dei vescovi” (cap. I) che ha raggiunto i 50 anni di vita. La III Assemblea straordinaria del sinodo su “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” (cap. II). “Il periodo intersinodale” (cap. III) e la XIV Assemblea ordinaria del sinodo: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.
Il volumetto che si legge d’un fiato si avvale della prefazione di quattro paginette scritte dal cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi. “L’esperienza sinodale - si legge nella Prefazione – è descritta magistralmente in queste pagine che, prendendo le mosse da un’indagine sulla storia remota e recente della sinodalità ecclesiale, ci offrono una valida lettura dell’evento e un’esposizione riuscita di due anni intensi e proficui” (p.6).
Il libretto è stato presentato recentemente a Roma dal prof. Manuel Arroba Conde, preside dell’Istituto utriusque iuris della Pontificia Università Lateranense e dal prof. François-Xavier Dumortier, rettore magnifico della Pontificia Università Gregoriana. Entrambi hanno partecipato come esperti alla due assemblee sinodali dedicate alla famiglia.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia