Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Famiglia e anziani: una alleanza vincente    

Famiglia e anziani: una alleanza vincente   versione testuale
Mons Simon all’Università Carolina di Praga


La storica università Carolina di Praga ha ospitato l’8 e il 9 marzo un convegno intitolato “La famiglia nel mondo secolarizzato con particolare attenzione al problema degli anziani”, organizzato da diversi istituti scientifici dell’Europa Orientale, sotto la regia del Ministero degli Esteri della Repubblica Ceca. Proprio il Ministro degli esteri ceco, Lubomír Zaorálek, ha aperto i lavori ricordando che “la solitudine è il grande nemico, il dramma quotidiano degli anziani” e che “la famiglia nucleare oggi ha bisogno degli anziani come dei più giovani”.
 
Al congresso hanno partecipato, quali relatori principali, il Sottosegretario del Pontificio Consiglio, Mons Simon Vazquez, il Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita, Mons Renzo Pegoraro, il prof. Jaroslaw Merecki dell’Istituto Giovanni Paolo II di Roma.
Nel suo intervento Mons Simon ha affermato anzitutto la centralità del contesto familiare per la vita dell’anziano, entro cui può ricevere attenzioni e collaborare all’educazione delle giovani generazioni. L’intera società, ha poi continuato il Sottosegretario, deve custodire la terza e quarta età, uscendo da una comprensione meramente utilitaristica della persona umana.
A questo scopo, ha dichiarato Mons Pegoraro, è importante la creazione di una rete fra famiglie, chiesa e società per rispondere ai bisogni degli anziani oggi.
Una questioni non solo economica ma più profondamente culturale, come ha avuto modo di rimarcare nell’intervista qui sotto disponibile, la prof.ssa Adámková, moderatrice del Congresso.
 
 
 
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia