Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Il Vangelo per la famiglia » Giovedì Santo, Lavanda dei piedi    

Giovedì Santo, Lavanda dei piedi   versione testuale


Sono molti i giorni solenni per la fede cristiana; e numerosi quelli “intimi”, particolarmente sentiti dalla devozione popolare. Il Giovedì Santo a sera, con la lavanda dei piedi, solennità e intimità vanno insieme perché riviviamo, insieme a Gesù, le ultime ore della sua vita trascorse con i suoi discepoli e durante le quali il Signore dice e fa le cose più importanti:
 
• istituisce l’Eucarestia (“questo è il mio corpo… questo è il mio sangue”)
• e il sacerdozio ministeriale (“fate questo in memoria di me”)
• mostrando come bisogna viverlo (“Se Io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri”);
• lascia il Suo comandamento (“Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri”)
• e il suo testamento (“Padre, coloro che mi hai dato siano una cosa sola, come noi e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me”).
In una parola, come dice Giovanni, “dopo aver amato i suoi, li amò sino alla fine”. Questo “fino alla fine”, è fino all’ultimo istante, fino all’ultima goccia di sangue. Di più non era possibile, neppure a Dio! In quell’ora c’è anche il più ingiusto dei dolori, il bacio di un figlio che ti vende per quattro soldi.
Il giovedì santo, nel clima del cenacolo, è anche il giorno per porre la grande domanda: chi è Dio? L’apostolo giovane, che durante quella cena aveva il capo poggiato sul petto del Signore, ha risposto: “Dio è amore”. L’amore, qui, non è un attributo, neppure il primo, di Dio. Qui l’amore è il soggetto, Dio. Tutti i suoi attributi, allora, sono gli attributi dell’amore. E’ l’amore che è onnipotente, sapiente, libero, buono e bello.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia