Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Incontri mondiali delle famiglie » Gli Atti di Philadelphia in volume    

Gli Atti di Philadelphia in volume   versione testuale
Il PCF pubblica il libro con tutti i testi prodotti nel corso dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie: 931 pagine con decine e decine di interventi ricchi di idee e punti di vista diversi


L’intero VIII Incontro Mondiale delle Famiglie raccolto in un volume. Esce infatti in questi giorni, edito dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, numero speciale della rivista Familia et Vita, il libro “Love is our mission: the family fully alive”, comprendente tutti gli Atti di Philadelphia 2015 (22-25 settembre).
 
 
Sfogliando l’opera, che nelle sue 931 pagine fa mostra costante di completezza e minuziosità, il lettore troverà, in lingua originale, soprattutto l’inglese, tutti e sei gli interventi principali (keynotes) e le 61 relazioni (breakouts) dell’Incontro, oltre naturalmente alle biografie di ciascun relatore.
In particolare ricordiamo i sei keynotes: “Imago Dei as privilege and mission” di padre Robert Barron; “The light of the family in a dark world” del Cardinal Robert Sarah; “Creating the future: the fertility of Christian love” di Helen Alvaré; “A gift from God: the meaning of human sexuality” di Juan Francisco de la Guardia Brin e Gabriela N. de la Guardia; “The family: a home for the wounded heart” del Cardinal Luis Antonio Tagle; e “The joy of the Gospel of life” del Cardinal Seán Patrick O’Malley, OFM Cap.
 
Le prime due parti del libro poi – che introducono alla terza e ultima, interamente incentrata sul Congresso teologico-pastorale – sono rispettivamente dedicate alla permanenza di Papa Francesco a Philadelphia (26-27 settembre) e agli eventi e alle celebrazioni (discorsi, omelie e saluti) svoltisi durante l’VIII Incontro Mondiale. Nel primo caso sarà dunque possibile leggere, tra i testi raccolti, i discorsi che il Santo Padre pronunciò per la Festa della Famiglia, al Benjamin Franklin Parkaway di Philadelphia, e per i vescovi statunitensi, al Seminario San Carlo Borromeo. Nella seconda sezione invece si potranno ripercorrere tappe importanti di quelle giornate di festa, come ad esempio la Cerimonia d’inaugurazione, presieduta dall’Arcivescovo di Philadelphia, Monsignor Charles Chaput, e da Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente del PCF.
 
E proprio quest’ultimo apre il volume con una sua introduzione dove si augura, anche in vista del prossimo Incontro Mondiale, previsto per il 2018 a Dublino, «che questa pubblicazione diventi una fonte d’ispirazione, e stimolo, per la riflessione e il rinnovamento pastorale all'interno delle chiese locali, così come per i movimenti e le associazioni dedicate alla famiglia, al matrimonio e alla vita umana».
 
Per ordinare e ricevere il libro è necessario inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica pcf@family.va
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia