Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Vita » Amore coniugale e paternità responsabile    

Amore coniugale e paternità responsabile   versione testuale
Una serie di documentari per promuovere i metodi naturali di regolazione della fertilità


“Amore coniugale e paternità responsabile" è il titolo della serie di dieci documentari presentati lo scorso fine settimana a Guadarrama in un corso organizzato dalla Conferenza Episcopale Spagnola, cui hanno partecipato esperti e operatori pastorali familiari provenienti da tutte le diocesi.

“Questa serie è uno strumento prezioso per promuovere l'insegnamento dei metodi naturali di regolazione della fertilità, ancora poco conosciuti ma necessari nel nostro tempo di crisi della famiglia", ha spiegato Micaela Menárguez, docente all'Università cattolica di Murcia, a proposito dell’impresa audiovisiva alla cui realizzazione hanno partecipato più di 70 esperti provenienti da 30 paesi.

Ginecologi, antropologi e altri esperti coinvolti nelle serie sostengono che i metodi naturali siano la soluzione a molti problemi, perché non danneggiano la salute fisica o psichica, sono ecologici, liberi ed efficaci. Inoltre sono etici, promuovono la comunicazione e la comprensione tra i coniugi, l'unità della famiglia, la dignità delle donne e il benessere dei bambini.

Rispondendo alle critiche sulla presunta inefficacia dei metodi naturali, gli specialisti dimostrano che oggi la loro efficacia raggiunge il 99%, pari e addirittura superiore a quella dei contraccettivi ormonali, senza nessuno svantaggio: ed è significativo che tra gli utilizzatori di metodi naturali i divorzi raggiungano a malapena il 3%, rispetto al 50% delle coppie che adoperano altri metodi.

La serie, che ha ricevuto il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, è in dvd e scaricabile on line in inglese e spagnolo.

Per info: www.amorypaternidad.com
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia