Torna in Home Page
 HOME ESP » Archivio » Noticias » 2012 » Septiembre » Una Caro: Radio Vaticana intervista mons Laffitte Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie

Una Caro: Radio Vaticana intervista mons Laffitte   versione testuale

Il 20 e 21 settembre scorso, presso l’Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sulla famiglia e il matrimonio si è tenuto colloquio internazionale dal titolo: Una Caro: il linguaggio del corpo e l’amore coniugale. In un intervista a radio Vaticana mons Laffitte, Segretario del dicastero, ha così spiegato il messaggio del convegno:
“Una caro” si riferisce a un’espressione biblica, oggetto di tanti approfondimenti. Oggi è necessario ripensare il tema, approfondirlo, perché lo si può comprendere da varie prospettive. In un momento in cui assistiamo a una vera banalizzazione della sessualità, è necessario vedere la ricchezza che porta questo sintagma: “una caro”. Per questo motivo, il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II ha organizzato questo colloquio – in collaborazione con la Congregazione per la Dottrina della Fede – proprio per poter vedere vari aspetti. Il primo aspetto è quello rivolto alle famiglie: l’unione coniugale degli sposi è un‘unione interpersonale, non è solo un atto dettato dall’istinto, dal puro desiderio o da altre finalità. Questa unione interpersonale si riferisce non solo a tutti i dinamismi spirituali, emotivi, affettivi, fisici di ciascuno degli sposi, ma viene interpretata anche come una “chiamata”. Esiste una “chiamata” all’amore, alla quale possono rispondere quelli che sono attenti alla ricchezza di senso. La ricchezza che è offerta nella complementarietà sessuale è in questo desiderio di far sì che l’unione sessuale sia un autentico e mutuo dono di sé, aperto verso qualcosa di più grande, che va al di là e che è quest'apertura alla fecondità.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia