Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Benedetto XVI » La famiglia costruisce la pace    

La famiglia costruisce la pace   versione testuale



“Un messaggio che vale la pena leggere”. E’ il coro di opinioni di quanti, superando l’ostacolo di titoli fuorvianti e subdoli (soprattutto in Italia l’Ansa, il Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 ore, e altri), sono andati semplicemente al Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XLVI Giornata Mondiale della Pace per trovarvi quasi una piccola ma profonda enciclica. Questi, dunque i passaggi estremamente significativi del Messaggio del Papa sulla famiglia.
 
 
Operatori di pace sono coloro che amano, difendono e promuovono la vita
Anche la struttura naturale del matrimonio va riconosciuta e promossa, quale unione fra un uomo e una donna, rispetto ai tentativi di renderla giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione che, in realtà, la danneggiano e contribuiscono alla sua destabilizzazione, oscurando il suo carattere particolare e il suo insostituibile ruolo sociale.
Questi principi non sono verità di fede, né sono solo una derivazione del diritto alla libertà religiosa. Essi sono inscritti nella natura umana stessa, riconoscibili con la ragione, e quindi sono comuni a tutta l’umanità.
 
Educazione per una cultura di pace: il ruolo della famiglia
Nessuno può ignorare o sottovalutare il ruolo decisivo della famiglia, cellula base della società dal punto di vista demografico, etico, pedagogico, economico e politico. Essa ha una naturale vocazione a promuovere la vita: accompagna le persone nella loro crescita e le sollecita al mutuo potenziamento mediante la cura vicendevole. In specie, la famiglia cristiana reca in sé il germinale progetto dell’educazione delle persone secondo la misura dell’amore divino. La famiglia è uno dei soggetti sociali indispensabili nella realizzazione di una cultura della pace. Bisogna tutelare il diritto dei genitori e il loro ruolo primario nell’educazione dei figli, in primo luogo nell’ambito morale e religioso. Nella famiglia nascono e crescono gli operatori di pace, i futuri promotori di una cultura della vita e dell’amore.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia