Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Nella terra della famiglia francescana    

Nella terra della famiglia francescana   versione testuale
I Vescovi umbri in visita ad limina presso il Pontificio Consiglio per la Famiglia



Il Dicastero ha incontrato gli otto Vescovi della Conferenza episcopale umbra, presieduta da mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città del Pieve, lunedi 22 aprile, in occasione della visita ad limina, l’incontro in Vaticano dei pastori delle chiese locali con il Papa e i collaboratori della Curia, ogni cinque anni, per illustrare la situazione delle diocesi sotto il profilo culturale, sociale e pastorale, per presentare, in particolare, i nodi più problematici.
 
La chiesa umbra, guidata dal carisma di San Francesco d’Assisi, è particolarmente impegnata nella cura pastorale e civile delle famiglie, nei bisogni spirituali e materiali, fin dagli anni Settanta. Negli anni Ottanta, è nata l’Associazione laicale “Pro Familia”, per l’assistenza a tutto campo delle famiglie e orientata soprattutto alla formazione delle nuove generazioni. Per «accompagnare il cammino difficile di tante famiglie colpite dalla grave crisi economica», nel 2009 è stato costituito un fondo di solidarietà, con il sostegno di fondazioni bancarie, esercizi commerciali, associazioni, donazioni volontarie e collette in 600 parrocchie. Il fondo ha raggiunto la quota di oltre due milioni e mezzo di euro, permettendo di aiutare più di 1.700 famiglie, con un contributo mensile di circa 300,00 euro. Tra i temi più urgenti per la vita e il benessere delle famiglie c’è, infatti, l’assenza o la perdita del lavoro
 
Aumentano, nella Regione, le convivenze e le separazioni. Se da un lato, infatti, il desiderio di famiglia è forte, nella chiesa umbra, la capacità di vivere con responsabilità e coerenza l’impegno matrimoniale è fragile. Il gruppo pastorale “Salvati dal naufragio” è impegnato nella cura delle famiglie ferite negli affetti.
Nelle Diocesi umbre, si celebra, nei prossimi giorni, la prima “Festa della Famiglia”: nella Diocesi di Terni-Narni-Amelia, nella notte tra il 24 e 25 aprile, sul tema: “Famiglia, diventi ciò che sei”; nella Diocesi di Spoleto-Norcia, domenica 28 aprile, sul tema “Famiglia, speranza e futuro”.
 
Dal 24 al 28 aprile, si terrà a Nocera Umbra la Settimana nazionale di studio dell’Ufficio nazionale pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema “Presbiteri e sposi, sorgente di fecondità educativa per la Comunità cristiana”.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia