Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Il tempo della famiglia    

Il tempo della famiglia   versione testuale
La trasmissione e l'educazione della fede cristiana nella famiglia in Brasile



La Commissione episcopale pastorale per la vita e la famiglia con la Commissione nazionale di pastorale familiare della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile hanno pubblicato il documento “Il tempo della famiglia. La trasmissione e l’educazione della fede cristiana in famiglia”. Il sussidio per il 2013 sarà utile anche per la Settimana nazionale della famiglia, che si terrà nel mese di agosto.
 
Dal 26 al 28 aprile scorso, si è svolta la 37° Assemblea nazionale della pastorale familiare in Brasile, a Brasilia, con la partecipazione di sette vescovi e numerosi sacerdoti e coppie di sposi delle diciassette diocesi del Paese.
 
«In modo speciale, la famiglia cristiana guarda a se stessa nell’ambito del primigenio progetto di educazione della persona nella dimensione dell’amore divino. La famiglia è un soggetto sociale indispensabile per la realizzazione di una cultura della pace», scrive mons. Giovanni Carlos Petrini, il Presidente della Commissione episcopale pastorale per la vita e la famiglia, in prefazione al documento, che contiene, tra l’altro, preghiere per la festa della mamma, la festa del papà, l’anniversario di matrimonio, e cinque storie di coppie di sposi santi: il filosofo francese Jacques Maritain con la moglie russa RaÏssa Oumancoff, gli italiani Giovanni e Rosetta Franzi Gheddo, i brasiliani Jeronimo de Castro e Zélia Magalhaes, gli austriaci Franz e Franziska Schwaninger Jägerstätter, la coppia della Normandia Louis e Zélie Guérin Martin.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia