Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Una firma per il matrimonio    

Una firma per il matrimonio   versione testuale
In Croazia, il via alla raccolta di firme per il referendum sul matrimonio



È iniziata, domenica 12 maggio, in Croazia la raccolta firme per chiedere che venga indetto un referendum per inserire nella Costituzione la definizione di famiglia come unione di vita tra un uomo e una donna. La raccolta firme è promossa dall’iniziativa “U ime obitelji” (“In nome della famiglia”), che riunisce varie realtà civili, gruppi e associazioni, e si svolge dal 12 al 26 maggio in 2.000 punti raccolta distribuiti in tutto il Paese.
 
La domanda del referendum proposto dall’iniziativa è: “Volete che nella Costituzione della Repubblica di Croazia venga introdotta la norma di legge che il matrimonio è l’unione di vita tra un uomo e una donna?”
Nei primi due giorni di raccolta firme, 130mila persone hanno aderito alla richiesta del referendum. Perché tale richiesta sia valida è necessario raccogliere 375mila firme in quindici giorni. La raccolta firme è sostenuta dai rappresentanti della Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Ortodossa Serba e dalla Comunità musulmana, così come anche da altri rappresentanti della vita pubblica in Croazia.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia