Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » L'arte dell'accompagnamento    

L'arte dell'accompagnamento   versione testuale
L’invito di Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica "Evangelii Gaudium": «Togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro»

 


I ministri ordinati e gli operatori pastorali sono chiamati a «rendere presente la fragranza della presenza vicina di Gesù e il suo sguardo personale».
 
«La Chiesa dovrà iniziare i suoi membri – sacerdoti, religiosi e laici – a questa “arte dell’accompagnamento”, perché tutti imparino sempre a togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro (cfr Es 3,5). Dobbiamo dare al nostro cammino il ritmo salutare della prossimità, con uno sguardo rispettoso e pieno di compassione ma che nel medesimo tempo sani, liberi e incoraggi a maturare nella vita cristiana», leggiamo al n. 169 dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”. E al n. 171: « Più che mai abbiamo bisogno di uomini e donne che, a partire dalla loro esperienza di accompagnamento, conoscano il modo di procedere, dove spiccano la prudenza, la capacità di comprensione, l’arte di aspettare, la docilità allo Spirito, per proteggere tutti insieme le pecore che si affidano a noi dai lupi che tentano di disgregare il gregge. Abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare, che è più che sentire. La prima cosa, nella comunicazione con l’altro, è la capacità del cuore che rende possibile la prossimità, senza la quale non esiste un vero incontro spirituale».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia