Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Sinodo sulla famiglia » La famiglia, la priorità in Olanda    

La famiglia, la priorità in Olanda   versione testuale
Il Presidente dei Vescovi Olandesi, il card. Willem Jacobus Eijk, in una intervista a Radio Vaticana



In occasione della visita ad limina in Vaticano dei Vescovi dei Paesi Bassi, in una intervista a Radio Vaticana, il 3 dicembre scorso, il Presidente della Conferenza Episcopale Olandese, il Cardinale Willem Jacobus Eijk, ha risposto anche ad una domanda sul Sinodo dedicato al tema della famiglia.
 
La prossima Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi a Roma sarà dedicata al tema delle sfide della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione: come hanno accolto i Vescovi questa notizia e il documento preparatorio presentato il 5 novembre scorso?
 
«Abbiamo distribuito il questionario a tutti i sacerdoti, diaconi e operatori pastorali laici, ai quali abbiamo chiesto di discuterne nei consigli parrocchiali, di informarsi direttamente e di non pubblicare le risposte, ma darle ai Vescovi per poterle passare al Sinodo. C'è da dire che in Olanda ci sono molte coppie gay, molte coppie che convivono, e abbiamo sempre meno matrimoni religiosi cattolici. Si tratta di un calo considerevole che indica chiaramente che la pastorale della famiglia deve essere una priorità nel nostro Paese».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia