Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Famiglia e arte » La scienza della scrittura per la famiglia    

La scienza della scrittura per la famiglia   versione testuale
Un Corso di grafologia pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”



La Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” ha inaugurato quest’anno un Corso biennale di Grafologia Pastorale, con una specifica attenzione alla Pastorale familiare e giovanile, a cura di padre Fermino Giacometti, Presidente dell’Istituto Grafologico “Girolamo Moretti” di Urbino, e Maria Carla Zampieri, Consulente coniugale-familiare del Centro “La famiglia”.
 
«Nella mia esperienza trentennale con le famiglie e con i novizi dell’Ordine dei Frati Minori – afferma padre Fermino Giacometti – ho potuto verificare l’utilità dell’indagine grafologica per indagare le disposizioni della persona anche sul piano spirituale e, quindi, per un accompagnamento e una direzione pastorale più efficaci». I sacerdoti, gli animatori pastorali, i volontari e chi lavori con le famiglie hanno, così, l’occasione di acquisire una competenza pratica per conoscere le dinamiche all’interno delle famiglie e nelle relazioni umane, e per conoscere meglio se stessi e il proprio rapporto con Dio. Continua padre Giacometti: «I valori spirituali sono autenticamente incarnati quando trasformano la persona anche sul piano caratteriale e nei rapporti con gli altri e con Dio. C’è un rapporto stretto tra il carattere e il proprio “stile” spirituale. Chi, per esempio, ha un rapporto negativo con il padre, visto come una figura severa, autoritaria, può assumere verso Dio due atteggiamenti opposti: per analogia, considerare Dio come un padre severo, che comanda e punisce, oppure, per contrasto, in alternativa alla figura paterna, credere in un Dio permissivo, che tutto perdona. La grafologia pastorale aiuta a crescere nella spiritualità prendendo coscienza del proprio stile psicologico, per rapportarsi a Dio come Persona, non come proiezione».
 
«Il primo problema per risolvere, o comunque, migliorare in qualsiasi condizione problematica umana, anche spirituale, è la consapevolezza, di sé e del problema. Ciò vale sia per chi chiede aiuto, sia per l’educatore o il consultore. La grafologia è una scienza umana interdisciplinare (in collaborazione con altre scienze, come la neuro-fisiologia e la psicologia) che offre uno strumento in più per acquisire maggiore consapevolezza e offrire un aiuto», spiega Maria Carla Zampieri. «La grafologia aiuta a capire meglio se stessi, il proprio temperamento di base e il carattere, cioè, la struttura di personalità che si forma nell’insieme di esperienza di vita, conoscenza e temperamento. È molto utile nella pastorale familiare e giovanile, per mettere il luce le dinamiche delle singole persone e nell’ambito della famiglia, che influenzano le relazioni con gli altri e con Dio. La consapevolezza aiuta il cambiamento e l’orientamento di vita, quindi, anche nella dimensione spirituale».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia