Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » La Famiglia soggetto di evangelizzazione » Un cardinale “di famiglia”    

Un cardinale “di famiglia”   versione testuale
L’Arcivescovo di Perugia, mons. Gualtiero Bassetti, Vice Presidente della CEI, è tra i nuovi Cardinali: “Dire con verità ciò che è la famiglia”

Da sempre, mons. Gualtiero Bassetti, ha manifestato particolare attenzione ai poveri, ai giovani, alle famiglie. Nei piani pastorali ha affrontato i temi della vita, della famiglia, della riscoperta dell’identità battesimale, della parrocchia dal volto missionario e comunità educante, della giustizia sociale. La Lettera pastorale del primo maggio 2004 aveva come titolo “Nella crisi: la speranza oltre ogni paura”, un preannuncio del recente terremoto economico-finanziario. Prima ad Arezzo e poi a Perugia il Vescovo ha voluto rispondervi con interventi concreti a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa della perdita del lavoro, attivando o rilanciando progetti di solidarietà gestiti dalla Caritas.

Per mons. Bassetti, che continua a vivere la sua missione di pastore con umiltà e semplicità, la sfida più grande che la Chiesa si trova oggi ad affrontare è quella della famiglia. Così si è espresso in una intervista rilasciata in questi giorni: «Se non abbiamo un'attenzione alla famiglia come Dio l'ha concepita, ovvero l'unione tra un uomo e una donna, la società non solo rischia di diventare liquida, ma anche di perdere senso e significato. Non è un giudizio contro nessuno, ci vuole rispetto per tutti e in tal senso occorre una pastorale sempre più approfondita, ma la Chiesa deve dire con verità ciò che è famiglia».

print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia