Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Bambini e ragazzi » Integrati nella famiglia trinitaria    

Integrati nella famiglia trinitaria   versione testuale
Mons. Paglia presiede a San Giovanni Rotondo la santa messa del Corpus Domini


E’ stato Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, a celebrare la sera di giovedì 19 giugno la messa del Corpus Domini nella Chiesa inferiore di San Pio da Pietralcina, a San Giovanni Rotondo.
 
La santa messa rientrava nel programma del convegno organizzato nella cittadina del santo frate cappuccino dall’Ufficio nazionale per la pastorale familiare della Cei, e intitolato “La famiglia grembo della vita: quali vie per l’adozione e l’affido?”.
 
E proprio di adozione ha parlato Monsignor Paglia nella sua omelia dedicata al Corpo del Signore: «Ancora una volta la Santa Trinitàla Santa Famiglia delle tre Persone divine – ci sorprende: il Padre invia il suo figlio “naturale” a prendere la carne dell’umanità perché attraverso lo Spirito Santo possa adottare uomini e donne, facendoli partecipare – che straordinaria integrazione! – alla gioiosa ricchezza del suo amore. Potremmo dire pertanto che la festa del Corpus Domini è davvero la festa dell’integrazione dei figli adottivi nella famiglia trinitaria, dove la carne dell’umanità fa parte integrante del mistero trinitario. Ed è bello che tutti i figli adottivi possano unirsi al figlio primogenito per pregare insieme il “Padre nostro”».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia