Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle associazioni e dai movimenti » L’arte di essere genitori    

L’arte di essere genitori   versione testuale
Una federazione internazionale si dedica da oltre 30 anni a insegnare alle famiglie la strada per una sana genitorialità


Genitori che educano altri genitori portando a pieno compimento la loro vocazione familiare. In questo consiste il programma della Federazione internazionale per lo sviluppo della famiglia (IFFD), un organismo indipendente, nato in Spagna, non governativo e no-profit, che dal 1978 si occupa di promuovere la corretta educazione dei bambini all’interno dell’ambiente familiare. Infatti per l’IFFD non basta voler essere dei buoni genitori ma, con umiltà e pazienza, bisogna imparare a diventarlo.
 
Una missione, quella dell’IFFD, che ci concretizza in una presenza attiva in tutti e cinque i continenti, in oltre 65 paesi del mondo e che si propone di coinvolgere nel suo programma di insegnamento entrambi i genitori attraverso il “metodo del caso”: un approccio volto a promuovere situazioni di dialogo reale dove le proprie idee ed esperienze accompagnano con rispetto quelle degli altri, arricchendosi in un proficuo scambio vicendevole.
I genitori-moderatori non sono propriamente degli “insegnanti”, ma dei genitori esperti che guidano, facilitandole, le discussioni organizzate nell’ambito di piccoli gruppi di partecipanti. I corsi sono suddivisi in modo tale che il confronto avvenga tra genitori con bambini della medesima età, così che possano apprendere le giuste competenze corrispondenti a ciascuna fase dello sviluppo dei loro figli.
Collaterali ai corsi veri e propri sono poi gli incontri regionali e mondiali organizzati dell’IFFD, fondamentali per rafforzare il sentimento identitario proprio della federazione e per lo scambio di conoscenze e pratiche particolari. Legato al mondo accademico e della ricerca è poi il think tank fondato dall’IFFD, il Family watch, impegnato a trovare soluzioni ai problemi che la famiglia di oggi si trova a dover affrontare.
 
Per maggiori informazioni
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia