Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Nonni e anziani » Anziani, esperti di Dio    

Anziani, esperti di Dio   versione testuale
Nell’omelia del Santo Padre l’invito a lasciarsi guidare dalla saggezza della vecchiaia


E’ stata una Santa Messa dedicata al grande tema di una rinnovata alleanza tra generazioni, quella celebrata il 28 settembre durante l’Incontro di Papa Francesco con nonni e anziani. Il Pontefice, nel corso della sua omelia, ha fatto esplicito riferimento – additandolo come via per tutti, da seguire ancora oggi – all’episodio evangelico di quando una giovane Maria va a fare visita all’anziana cugina Elisabetta, al sesto mese di attesa di un figlio.
 
«Possiamo pensare che la Vergine Maria, stando a casa di Elisabetta, avrà sentito lei e il marito Zaccaria pregare con le parole del Salmo responsoriale di oggi: “Sei tu, mio Signore, la mia speranza, la mia fiducia, fin dalla mia giovinezza … Non gettarmi via nel tempo della vecchiaia, non abbandonarmi quando declinano le mie forze … Venuta la vecchiaia e i capelli bianchi, o Dio, non abbandonarmi, fino a che io annunci la tua potenza, a tutte le generazioni le tue imprese” (Sal 71,5.9.18)». Il Santo Padre ha quindi sottolineato l’importanza che ha avuto per Maria la testimonianza di fede degli anziani sposi, che ha certamente arricchito il suo giovane animo. Elisabetta e Zaccaria infatti «non erano esperti di maternità e paternità, perché anche per loro era la prima gravidanza, ma erano esperti della fede, esperti di Dio, esperti di quella speranza che viene da Lui: è di questo che il mondo ha bisogno, in ogni tempo. Maria ha saputo ascoltare quei genitori anziani e pieni di stupore, ha fatto tesoro della loro saggezza, e questa è stata preziosa per lei, nel suo cammino di donna, di sposa, di mamma».
A conclusione dell’Angelus, poi, dopo aver ringraziato gli anziani venuti da tutto il mondo, Papa Francesco ha menzionato il prossimo importante appuntamento ecclesiale, il Sinodo straordinario sulla famiglia (5-19 ottobre), invitando tutti a pregare per la sua riuscita e per il principale referente dell’assemblea, il segretario generale del Sinodo: «Domenica prossima inizierà l’Assemblea Sinodale sul tema della famiglia. È qui presente il responsabile principale, il Cardinale Baldisseri: pregate per lui. Invito tutti, singoli e comunità, a pregare per questo importante evento e affido questa intenzione all’intercessione di Maria Salus Populi Romani».
 
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia