Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Nonni e anziani » «Auguri, nonni!»    

«Auguri, nonni!»   versione testuale
Per il 28 settembre i nipoti di tutto il mondo hanno voluto festeggiare la giornata dedicata alla terza età con messaggi pieni di affetto e gratitudine


L’iniziativa lanciata in occasione dell’Incontro di Papa Francesco con nonni e anziani, “Auguri nonni”, ha riscontrato una grande partecipazione. Sono infatti stati tanti i nipoti che con un messaggio tramite mail, Facebook, Twitter o il sito di Rai Ragazzi, hanno manifestato verso i loro nonni un affetto straordinario.
 
Alcuni di questi sono stati ad esempio Alice, Andrea, Rebecca e Matteo, tutti residenti a Marzabotto, che così hanno scritto alla loro nonna: « In questa giornata di festa volevamo fare gli auguri alla nostra nonna
Leontina. Speciale e forte, che ci ascolta, protegge e difende sempre… è la nostra spalla, la nostra guida. Auguri nonna!». Altrettanto entusiasti nell’inviare una nota d’amore ai propri familiari anziani sono stati poi Vittorio e Maria Antonietta, da San Sostene (CZ): «Vorremmo fare gli auguri a nonna Angela e nonno Giuseppe, nonna Antonietta e nonno Vittorio, e alla bisnonna Elena. Vorremmo dirgli grazie per tutto quello che fanno per noi, per quello che ci insegnano e per quando ci dicono di no. Ma il loro no è diverso da quello di mamma e papà. Il loro no è pieno di amore e anche la lasagna della mia nonna è diversa da quella che fa la mia mamma, perché la mia nonna ci mette un ingrediente segreto: l’amore per noi. Grazie Gesù che hai creato i nonni, è stata una bella invenzione. Tu non sbagli mai!».
 
Messaggi affettuosi indirizzati ai nonni sono pervenuti non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo. Dall’Argentina (diocesi di Gualeguaychú) Andrea ha voluto dire «grazie, nonni amati, per essere un canto di vita», mentre un nipote anonimo, dagli Stati Uniti, ha voluto ricordare tutte le fatiche sostenute dalla nonna 95enne nel corso di un’intera esistenza: «Lei ha fatto parte di una grande generazione che ha vissuto due guerre mondiali, la Grande Depressione, e l’era spaziale. E’ cresciuta mangiando pasti razionati e senza avere un impianto idraulico dentro casa. Ha passato la sua giovinezza presso una fattoria e ha dovuto rinunciare a una formazione di scuola superiore per aiutare la sua famiglia lavorando in fabbrica».
 
Auguri però sono stati fatti anche ai nonni che hanno festeggiato l’Incontro con Papa Francesco dal Paradiso. Marino, ad esempio – ce lo ricordano Davide, Sara, Flavia e Tommy – è uno di questi: «Caro nonno Marino sei sempre nel nostro cuore! Ci manchi tanto ma sappiamo che oggi festeggi in Paradiso con gli angeli e ci proteggi da lassù!». Ma per chi non ha più i nonni, la giornata del 28 settembre è stata anche un’occasione per augurare gioia e benessere a quelli di tutti gli altri. Così infatti, scrive Caterina: «Voglio fare i miei migliori auguri a tutti i nonni del mondo, perché lo meritano tutti! Io purtroppo è da tanto che non ho più i nonni e sinceramente mi viene nostalgia... però prego affinché loro possano godere della luce di Dio! Vi do un grande abbraccio: anche se non è di persona posso dirvi che col cuore, e soprattutto in spirito, è molto forte! E dirvi: vi voglio bene!!! Che il Signore abbia cura di voi».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia