Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Il Papa della Famiglia » Paolo VI, il Papa della famiglia e della vita, sarà beatificato    

Paolo VI, il Papa della famiglia e della vita, sarà beatificato   versione testuale
La proclamazione alla fine del Sinodo straordinario sulla famiglia


Paolo VI sarà proclamato Beato domenica prossima 19 ottobre 2014 in piazza san Pietro.
 
Alla sua intercessione è stata ricondotta l’inspiegabile guarigione di un bambino ancora non nato che rischiava la morte o gravi malformazioni. Un miracolo che ricorda il grande impegno di Papa Paolo V I a tutela della vita e contro aborto e contro la contraccezione espresso in particolare nell’Enciclica “Humanae Vitae”.
 
Giovanni Battista Montini è nato a Concesio ( Italia) il 26 settembre 1897 ed è morto a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978, solennità della Trasfigurazione del Signore. E’ stato eletto Papa il 26 giugno 1963. Postulatore della Causa è il redentorista napoletano padre Antonio Marrazzo, il quale dopo la promulgazione del Decreto da parte di Papa Francesco - pomeriggio del 9 maggio 2014- ha detto di Paolo V I : “Non mi pentirò mai di quello che ho fatto, di quello che ho scritto”, perché l’Enciclica è stata letta anche in modo riduttivo. Voleva essere l’Enciclica sull’amore coniugale, il discorso è quindi molto più vasto, solo che poi ne è stata fatta una lettura un po’ unilaterale da parte di alcuni. Io penso che l’idea di Montini fosse, da un lato, quella di conservare la continuità di quello che era il patrimonio dottrinale della Chiesa; dall’altro lato, cercare di venire incontro a ciò che è il valore della realtà coniugale della famiglia, alle urgenze che si presentavano nel mondo moderno. Ovviamente di fronte a certe cose c’è sempre chi è d’accordo e chi non è d’accordo. Paolo VI era dispiaciuto più che altro, per la violenza di alcune delle risposte che c’erano state. Però, non è stato turbato più di tanto; lui sapeva di seguire quella che era la volontà di Dio in quel momento storico e lo ha fatto”.
 
Paolo VI, il Papa del Concilio, concludeva il Vaticano II l’8 dicembre del ’65 con un’espressione di simpatia immensa nei confronti delle moderne società del nostro tempo.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia