Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Il Papa della Famiglia » «Grazie, Papa Montini!»    

«Grazie, Papa Montini!»   versione testuale
Sua Santità ricorda con gratitudine l’istituzione dell’Assemblea dei Vescovi durante l’omelia della Santa Messa che il 19 ottobre ha concluso il Sinodo straordinario e proclamato beato Paolo VI


«In questo giorno della beatificazione di Papa Paolo VI mi ritornano alla mente le sue parole, con le quali istituiva il Sinodo dei Vescovi: “scrutando attentamente i segni dei tempi, cerchiamo di adattare le vie ed i metodi ... alle accresciute necessità dei nostri giorni ed alle mutate condizioni della società” (Lett. ap. Motu proprio Apostolica sollicitudo)».  
 
Sono state parole vibranti di stima e riconoscenza quelle proferite da Papa Francesco a piazza San Pietro, domenica 19 ottobre, durante l’omelia della Santa Messa per la conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia, in occasione della quale è stato beatificato il servo di Dio, Paolo VI. Il Santo Padre, dopo aver riconosciuto il conforto costante portato dallo Spirito Santo all’Assise straordinaria nei giorni passati ha quindi voluto rivolgersi direttamente a Papa Montini, dicendogli un sentito “grazie”: «Nei confronti di questo grande Papa, di questo coraggioso cristiano, di questo instancabile apostolo, davanti a Dio oggi non possiamo che dire una parola tanto semplice quanto sincera ed importante: grazie! Grazie nostro caro e amato Papa Paolo VI! Grazie per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa!».
 
 
 
 
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia