Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Il Papa della Famiglia » PAOLO VI BEATO: Il miracolo    

PAOLO VI BEATO: Il miracolo   versione testuale
Serviva solo il riconoscimento di un miracolo per sancire la beatificazione del Papa dell’Humanae Vitae


L’ iter per la beatificazione di Paolo VI ha avuto una ulteriore accelerazione con Papa Francesco. L’evento miracoloso preso in esame avveniva nel 2001 negli Stati Uniti e riguardava la guarigione di un feto che al quinto mese di gravidanza si trovava in condizioni critiche per la rottura della vescica fetale, per la presenza di liquido nell’addome e per l’assenza di liquido nel sacco amniotico. La diagnosi aveva messo in previsione anche la morte del piccolo nel grembo materno o di gravissime malformazioni future e aveva consigliato anche la possibilità di una interruzione della gravidanza. La mamma del piccolo rifiutava ogni intervento e su suggerimento di una religiosa italiana che aveva conosciuto Paolo VI, si rivolgeva alla intercessione di papa Montini. Successive analisi mostravano il miglioramento della situazione e la nascita avveniva all’ottavo mese con parto cesareo, con il neonato in buone condizioni generali.
 
Il 12 dicembre 2013 la consulta medica del dicastero per le cause dei santi certificava l’inspiegabilità della guarigione e il 18 febbraio 2014 i teologi della congregazione riconoscevano l’intercessione di Papa Paolo. Il 6 maggio la conferma definitiva da parte del consenso dei cardinali. La promulgazione del decreto portava la data del 9 maggio 2014. Papa Francesco autorizzava la congregazione a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito alla intercessione del venerabile servo di Dio Paolo VI. Nella medesima udienza il papa invitava il dicastero a comunicare il rito della beatificazione di Papa Paolo: domenica 19 ottobre, giornata missionaria mondiale, chiusura della III assemblea straordinaria del sinodo dei vescovi, che si era aperta domenica 5 ottobre sul tema:”Le side pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
Il Papa dell’Humanae Vitae e della famiglia festeggerà così il suo giorno. Una data significativa ed esaltante nella gloria dei santi.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia