Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Benedetto XVI » Vita e pace    

Vita e pace   versione testuale
Il messaggio del Papa emerito Benedetto XVI al Convegno di Medellín: “L’impegno per la pace nasce dal rispetto per la vita”


“L’impegno per la pace, così fondamentale in un mondo dilaniato dalla violenza, comincia col rispetto incondizionato della vita dell’uomo, creato secondo l’immagine di Dio e così dotato con una dignità assoluta”. Con queste parole il papa emerito Benedetto XVI ha inviato un saluto al Convegno internazionale “Il rispetto per la vita, cammino per la pace”, che si è svolto nei giorni scorsi presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín, in Colombia.
 
“La fede in Dio creatore – prosegue Papa Benedetto nel suo messaggio – è il fondamento essenziale della dignità umana come nodo essenziale di ogni ordine di diritto. Il tema della pace e il tema del rispetto per la vita umana sono legati alla fede nel Dio Creatore come la vera garanzia della nostra dignità”.
Quello che si è tenuto a Medellín era il quarto Convegno promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, dopo quelli di Bydgoszcz in Polonia (2011), Rio de Janeiro in Brasile (2012) e Roma (2013). I partecipanti, in larga parte colombiani, provenivano anche da numerosi altri paesi dell’America Latina e da oltreoceano.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia