Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Incontri mondiali delle famiglie » Il canto della libertà    

Il canto della libertà   versione testuale
Presentato durante una messa nella cattedrale di Philadelphia l’inno ufficiale dell’VIII Incontro mondiale della famiglie


Sono state le pietre della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Philadelphia a far riecheggiare per la prima volta l’inno ufficiale dell’’VIII Incontro mondiale delle famiglie, che si terrà il prossimo anno nella città della Pennsylvania dal 22 al 27 settembre.
 
L’inno – intonato dal coro della cattedrale durante la processione offertoriale della messa del 20 novembre, celebrata dall’arcivescovo Charles J. Chaput – si intitola “Suona la campana della santa libertà”, e si ispira direttamente al tema del Meeting mondiale del 2015: “La famiglia è la nostra missione: la famiglia pienamente viva”. In particolare, il brano è stato selezionato da un’apposita commissione organizzata dall’Arcidiocesi di Philadelphia e formalmente approvato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Gli autori sono Normand Gouin per la parte musicale, e padre Andrew Ciferni per quella testuale.
«Dopo la gioiosa notizia che Papa Francesco sarà con noi a Philadelphia il prossimo anno – ha detto Monsignor Chaput – questo inno ci ispira ulteriormente nel vivere a fondo l’attuale periodo di preparazione all’VIII Incontro mondiale delle famiglie. L’evento del 2015 ha infatti il potere di trasformare la vita di tutte le famiglie, sia cattoliche che non cattoliche, in modo positivo e carismatico, e sono sicuro che con il nostro inno si affermerà ancora di più questo spirito trasfigurante. Attraverso le sue potenti parole e grazie all’eccezionale melodia, “Suona la campana della santa libertà” incoraggerà quanti l'accolgono nell’approfondire il loro rapporto quotidiano con Dio e con le loro famiglie in modo significativo».
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia