Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Vocazione, viaggio, missione    

Vocazione, viaggio, missione   versione testuale
Dalla Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles un sussidio in vista della XIV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi


“La vocazione, il viaggio, la missione” è il titolo del sussidio pubblicato dalla Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles in vista della XIV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi in programma nell’ottobre 2015. Il volume è un invito che si affianca al questionario diffuso nelle scorse settimane dalla segretaria generale del Sinodo per riflettere sul dono del matrimonio e della famiglia in un contesto fortemente secolarizzato. I vescovi inglesi e gallesi invitano i fedeli a pregare perché lo Spirito Santo aiuti la Chiesa in questo cammino di discernimento, ma anche a riflettere individualmente e in gruppo su queste sfide e su come rafforzare la famiglia oggi.
 
Gli spunti raccolti dal sussidio sono sette storie esemplari riferite dalla Bibbia: da quella sulla fede di Abramo e Sara nella Genesi all’Annunciazione raccontata nel Vangelo di Luca, alle Nozze di Cana, all’incontro dei discepoli sulla strada verso Emmaus. Poi il sussidio propone una lista di domande su cui riflettere, prendendo spunto dalle parole del Santo Padre: quali sono le gioie e le speranze delle nostre famiglie oggi? Quali le nostre difficoltà e paure? Quale è la vocazione della famiglia? Come arricchisce ognuno di noi e chi ci circonda? In che modo le nostre famiglie, con la presenza costante di Dio, sono “sale della terra e luce del mondo?”.
Nel sussidio, infine, viene riproposto anche un brano dell’intervento pronunciato da Papa Francesco il 27 ottobre 2013, quando ha invocato la santa famiglia di Nazaret perché ridesti “nella nostra società la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, bene inestimabile e insostituibile”. Il sussidio sulla famiglia si innesta all’interno dell’opera pastorale già messa in campo dall’episcopato di Inghilterra e Galles per il 2015, la cui iniziativa più importante si chiama “Proclaim ’15” e ha l’obiettivo di incoraggiare nuove espressioni di “evangelizzazione segnate dalla gioia”, di cui il Papa parla nell’esortazione apostolica “Evangelii gaudium”.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia