Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Vita » Se la famiglia è al centro, il Guatemala arriverà lontano.    

Se la famiglia è al centro, il Guatemala arriverà lontano.   versione testuale


I guatemaltechi sono stati invitati a camminare insieme sotto la stessa bandiera: il rispetto della vita e la custodia della famiglia. A tale fine, è stata organizzata la Marcia Nazionale per la vita e per la famiglia, convocata dall’Associazione “La famiglia è importante” (AFI), con la partecipazione di 31 organizzazioni della società civile, e tra queste la Sezione Famiglia della Commissione Laici e Vita Consacrata della Conferenza Episcopale del Guatemala, con l’appoggio dei vescovi.
 
La grande marcia avrà luogo domenica 11 maggio, e partirà alle ore 8.00, dalla sede del Comune di Città del Guatemala per arrivare alla Piazza della Costituzione, dove si svolgeranno diverse attività che coinvolgeranno importanti personalità della vita nazionale e diversi gruppi musicali.
Il motto della grande e pacifica manifestazione sarà: “La Famiglia al Centro”. La motivazione centrale degli organizzatori è diffondere la gioia che nasce dalla nuova vita, la sua rilevanza per la società, l’importanza dell’unità familiare, e soprattutto, la promozione dei benefici che le famiglie apportano allo sviluppo integrale della società. Dall’inizio della campagna è stato divulgato un Manifesto che sottolinea le premesse dell’iniziativa:
 
“Il valore della vita e della famiglia deve essere riconosciuto, custodito e sostenuto dalla nazione”, perché:
- La vita fin dal suo concepimento è un diritto fondamentale di tutti gli esseri umani. La vita inizia nella famiglia
- La famiglia è fondata sull’impegno concreto tra un uomo e una donna, nella quale, entrambi donano se stessi e si impegnano nella procreazione e nella custodia dei loro figli.
- La famiglia è il punto di appoggio e di partenza per una società: è qui, dove si educano i futuri cittadini.
- Padre e madre sono i principali responsabili nel garantire un’ottima educazione dei figli. Nessuno può sostituirli in questo compito.
- I governi contribuiscono al bene comune e alla sostenibilità della società quando favoriscono politiche che rafforzano le famiglie.
- Il benessere della famiglia deve essere promosso. E di questo, siamo tutti responsabili!
Oltre alla Marcia, è stata lanciata una raccolta firme per chiedere i governanti il riconoscimento, la protezione e il sostegno alle famiglie.
 
Più informazioni su: www.marchaporlavidaguate.org
 
Alcune immagini dell'evento:
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia