Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Vita » Coppia a coppia    

Coppia a coppia   versione testuale
La testimonianza di Nick e Tiffany sulla pianificazione familiare naturale: “Dio è al centro della nostra vita”


Quando Nick ha incontrato Tiffany, era profondamente scettico in merito alla pianificazione familiare naturale. “Ero preoccupato all’idea di avere molti bambini uno dopo l’altro e credevo che non sarei stato in grado di provvedere al sostentamento della mia famiglia; pensavo che sarebbe stato difficile praticare l’astinenza nei periodi fertili e che semplicemente non avrebbe funzionato: perché altrimenti, se funzionava, non ne avevo mai sentito parlare prima?”.
 
A Perrysburg, in Ohio, Nick insieme a Tiffany, che della pianificazione familiare aveva sentito parlare e voleva saperne di più, frequenta un corso promosso dalla Couple to Couple League (www.ccli.org), associazione che si occupa di Pfn i cui corsi vengono frequentati al 70% da coppie in preparazione al matrimonio.
Il contatto con altre coppie della classe colpisce Nick, che non aveva grandi convinzioni religiose e al quale ha fatto bene vedere altri uomini interessati al tema della fertilità: “Mi piaceva l'idea della comunicazione tra i coniugi”, racconta, “e soprattutto il fatto che Tiffany non avrebbe dovuto immettere sostanze chimiche nel suo corpo”. Meravigliato dalle statistiche sulla Pfn, Nick ammette di sentirsi fortunato a “conoscere il corpo di Tiffany in un modo nuovo. Sappiamo che non siamo solo noi a decidere cosa è meglio per la nostra famiglia, ma è Dio a farlo tramite noi”.
Mentre sperimentano i vantaggi pratici della Pfn, accade anche altro: Nick e Tiffany crescono nella fede. “Abbiamo notato – raccontano – che a qualsiasi cosa accadesse nella nostra vita, non solo la pianificazione familiare, era maggiormente incentrata su Dio”. La stragrande maggioranza degli studenti che imparano la Pfn riconosce il valore di questo piccolo investimento del proprio tempo. Nelle indagini post-classe, oltre il 90% dei frequentanti consiglierebbe l’esperienza ad un amico e nella stessa percentuale si esprimono coloro i quali credono che il corso andrà a beneficio loro matrimonio. Nick e Tiffany Queen, sposati da cinque anni, hanno due bambini: Gianna, di 23 mesi, e Isaac, di tre mesi, più un bambino in cielo.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia