Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Famiglie dell’Asia, luci di speranza    

Famiglie dell’Asia, luci di speranza   versione testuale
Al via nelle Filippine il Congresso asiatico sulla famiglia: Monsignor Laffitte ospite d’onore


Si svolgerà a Manila, dal 13 al 16 maggio, il Congresso asiatico sulla famiglia intitolato “Famiglie dell’Asia – Luci di speranza”. Un evento unico, promosso dalla Conferenza episcopale dei vescovi filippini, a cui il Pontificio Consiglio per la Famiglia, per la prima volta, contribuisce ufficialmente sia sul piano organizzativo che contenutistico. Infatti, in rappresentanza del Dicastero, ospite d’onore della quattro giorni di incontri e dibattiti, sarà proprio il segretario del PCF, Monsignor Jean Laffitte, che terrà diverse conferenze sui temi della famiglia e della vita.
 
Costante punto di riferimento dei lavori del Congresso sarà – oltre alla Carta dei diritti della famiglia, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi 30 anni – l’esortazione apostolica post-sinodale Familiaris consortio, promulgata da San Giovanni Paolo II nel 1981.
Quattro gli incontri principali che struttureranno le giornate dense di impegni: il primo sarà quello della mattina del 13 maggio, quando all’Auditorium Cardinal Sin di Paco, a Manila, si incontreranno oltre 800 tra educatori e catechisti per ascoltare Monsignor Laffitte inaugurare il Congresso trattando il tema “Sfide e benedizioni per le famiglie asiatiche”. In serata avrà poi luogo il secondo evento, la cena con gli avvocati e i legislatori, alla quale prenderanno parte 200 persone tra politici e professionisti legali. “La Carta dei diritti della famiglia: dono della Chiesa, missione per i cattolici” sarà quindi l’argomento che il segretario del PCF affronterà nel corso della serata, introducendo in questo modo le relazioni dei giuristi filippini, tutte imperniate sul legame tra la Carta dei diritti e la Costituzione filippina.
Ultime due fasi del Congresso saranno poi la Conferenza asiatica sulla famiglia (dal 14 al 16 maggio, con i vescovi e i delegati asiatici) – a cui prenderà più volte parte Monsignor Laffitte – e il Festival delle famiglie.
Oltre alle giornate di confronto e di studio, altri importanti obiettivi che il Congresso si propone sono poi il gettare le basi per una possibile legislazione nazionale che fondi una giornata di festa dedicata alla famiglia, e l’istituzione di una settimana della famiglia.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia