papa famiglie
Il catechismo di Papa Francesco 1. Nazareth   versione testuale
Nazareth
 
Sai quanto era grande Nazareth ai tempi di Gesù? Poco più di un campo di calcio!
 
Un posto piccolissimo, sconosciuto a tutti; eppure Gesù ha scelto di vivere in questo paesino per circa trent’anni, con sua mamma Maria e suo papà Giuseppe.
Papa Francesco ha voluto iniziare le sue catechesi sulla famiglia con Nazareth, parlando del paese dove è iniziata la storia più santa e più buona di tutte: quella della famiglia di Gesù.
 
A Nazareth – ha spiegato il Papa - non sono accaduti fatti strani o miracolosi, semplicemente una mamma premurosa e un papà giusto si sono amati ogni giorno e hanno accolto e cresciuto un figlio che, diventato ragazzino, ha iniziato a interrogarsi su ciò cui Dio lo chiamava: la sua vocazione.
 
Nazareth ha accolto e custodito una famiglia: la cosa più semplice e importante del mondo.
 
 
 
 

“Gesù nacque in una famiglia. Lui poteva venire spettacolarmente, o come un guerriero, un imperatore… No, no: viene come un figlio di famiglia, in una famiglia. Questo è importante.”
 
 
 
“Ciascuna famiglia cristiana – come fecero Maria e Giuseppe – può anzitutto accogliere Gesù, ascoltarlo, parlare con Lui, custodirlo, proteggerlo, crescere con Lui; e così migliorare il mondo.”