Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Missione famiglia    

Missione famiglia   versione testuale
Al Santuario di Aparecida, in Brasile, un pellegrinaggio e un simposio sul tema dell’Incontro mondiale di Philadelphia


Sono ispirati al tema dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, “L’amore è la nostra missione: la famiglia pienamente viva”, il VII pellegrinaggio nazionale e il V Simposio nazionale della famiglia, che si svolgeranno il 30 e 31 maggio al santuario di Aparecida (San Paolo). “È ora di metterci ai piedi della Vergine Maria e chiederle di continuare a camminare con le nostre famiglie, aprendoci la strada, per affrontare le sfide future”, dichiara padre Rafael Fornasier, consigliere nazionale della Commissione per la Vita e la Famiglia della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile.
 
Secondo monsignor João Carlos Petrini, vescovo di Camaçari e presidente della commissione Vita e Famiglia , il pellegrinaggio e il simposio hanno lo scopo di rafforzare la famiglia, in modo da poter affrontare con fiducia le sfide e i conflitti della vita quotidiana. Per il vescovo è importante contare non solo sulle proprie capacità, ma sulla luce che è Gesù Cristo, affinché “la famiglia sia luogo di cooperazione e di amore”.
Il pellegrinaggio radunerà circa 150 mila persone e il simposio circa 5 mila: si confronteranno esperti, vescovi, sacerdoti e coppie. La tavola rotonda in programma affronterà i seguenti argomenti: “Annunciare il Vangelo della famiglia”, “Guarire le ferite della famiglia”, “Benvenuti alla vita e nutrire l’amore”.
Nel pomeriggio, il programma sarà caratterizzato da testimonianze di coppie e intrattenimento musicale. La processione della luce segnerà la fine del Simposio. L’indomani ci saranno le messe presiedute dai vescovi della Commissione per la Vita e la Famiglia della Conferenza episcopale brasiliana.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia