Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Famiglia e arte » Incontro nella gratuità dell'amore    

Incontro nella gratuità dell'amore   versione testuale
Il 6 maggio un incontro per “Comunicare la famiglia”: ai Petrillo-Corbella il premio “Paoline comunicazione e cultura 2015”


La famiglia è un “un ambiente in cui si impara a comunicare nella prossimità e un soggetto che comunica, una comunità comunicante”. È a questo passaggio del Messaggio di Papa Francesco per la 49ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali che si ispira l’incontro organizzato per mercoledì 6 maggio (ore 18) nella basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma. L’appuntamento, dedicato al tema “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”, è promosso dall’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Roma, dalla Onlus Comunicazione e cultura delle Paoline e dalla Pontificia Università Lateranense, con la collaborazione del Forum Famiglie del Lazio. La riflessione, introdotta dal portavoce della diocesi di Roma, don Walter Insero, sarà caratterizzata dagli interventi dell’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia e dei coniugi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, entrambi sociologi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Prevista la testimonianza di Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle famiglie del Lazio.
 
“Abbiamo pensato questa iniziativa – spiega don Insero – come un’opportunità di testimonianza. Riflettere e raccontare la famiglia e le azioni comunicative che la contraddistinguono, significa ‘comprendere (come scrive Papa Francesco nel Messaggio) che le nostre vite sono intrecciate in una trama unitaria, che le voci sono molteplici e ciascuna è insostituibile”. Contestualmente, la superiora generale suor Anna Maria Parenzan consegnerà il premio “Paoline comunicazione e cultura 2015” alla famiglia Petrillo-Corbella.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia