papa famiglie
I vestiti del Papa   versione testuale
Perché si veste di bianco?
Il vestito ci dice molto del ruolo che una persona ha per gli altri: riconosciamo il carabiniere dalla divisa, la suora dal velo, l’alunno dal grembiule… Potremmo fare molti esempi! Anche il Papa ha una veste tutta sua, ed è unica al mondo. Si chiama talare ed è bianca. Il Papa rappresenta Gesù e per questo il suo abito è bianco che è simbolo di innocenza, carità e purezza.
 
 Perché indossa un cappello strano e tiene in mano una croce quando dice messa?
Ti è mai capitato di vedere il Papa mentre dice messa? Ti sarai detto: ma cosa si è messo?! Quel cappello a punta strano, quella croce usata come un bastone…cosa significano?
L’abito del Papa è quello di un vescovo. Infatti, il Papa è il vescovo di Roma. Ogni diocesi ha un vescovo: tu hai mai visto quello della tua?
Il cappello si chiama mitra e il bastone con la croce ferula.
La mitra e la ferula sono simboli della missione di ogni vescovo: essere un “pastore” per i fedeli, cioè una guida sia per le persone che credono in Gesù sia per quelle che fanno fatica a fidarsi di Lui. Proprio Gesù una volta ha detto: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore» (Gv 10, 11). Per questo i vescovi, come dei pastori portano un bastone e indossano un cappello particolare.