papa famiglie
Una Mamma un Papà e un Figlio   versione testuale
Maria
Chi di noi non conosce Maria?
Nel Vangelo di Luca (cap.1,26-38) possiamo leggere il momento in cui l’Angelo Gabriele annuncia a Maria la richiesta di Dio. Diventare la mamma del Figlio di Dio!
Secondo voi come si è sentita in quel momento?
In quelle pagine leggiamo che Maria non capisce quello che l’Angelo dice e che è molto confusa. Per avere figli bisognava essere sposati e lei non era sposata!
Come poteva diventare la mamma del Figlio di Dio?
La grande risposta d’amore di Maria è stata quando ha smesso di provare a capire e si è semplicemente fidata di Dio. Sapeva che Dio voleva il suo bene e quello di tutti gli uomini!
Giuseppe
Il vangelo ci dice che Giuseppe è un uomo buono e gusto che accettò di diventare il “papà legale” di Gesù.
Ma non vi siete mai chiesti come ha reagito la prima volta che Maria gli ha detto quello che stava per accadere?
In un primo momento ha pensato che le parole di Maria non erano vere e che doveva rompere il fidanzamento, non poteva essere così sciocco da accettare un figlio non suo. Noi sappiamo però che si è fidato di Maria e come lei si è fidato di Dio!
Gesù
Chi di noi non conosce la sua storia?
Chi ogni anno non festeggia la sua nascita?
Ha vissuto una vita semplice, in una famiglia modesta non perché non potesse avere di meglio, dopotutto è il Figlio di Dio, Poteva essere re!
Ma non era questo che voleva!
Ha scelto di vivere in una famiglia come tutti, di obbedire ai suoi genitori e di crescere, grazie al loro aiuto, in età sapienza e grazia.
Una volta ha fatto arrabbiare e preoccupare molto i suoi genitori: quando si è fermato nel tempio di Gerusalemme e non è tornato a casa con loro. C’era però un Padre più grande da ascoltare.