Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » In cerca di nuovi orizzonti    

In cerca di nuovi orizzonti   versione testuale
A Quito l’incontro con più di 80 delegati alla pastorale familiare. Obiettivo: accompagnare e ascoltare


Hanno studiato l’esortazione di Papa Francesco “Amoris Laetitia” per incoraggiare la riflessione e la celebrazione della gioia e dell’amore nelle famiglie: con questo obiettivo si sono riuniti, nei giorni scorsi a Quito, in Ecuador, i responsabili di Pastorale familiare delle Conferenze episcopali dell’America Latina e dei Caraibi, insieme ai direttori dei movimenti apostolici con il carisma della famiglia.
 
Erano più di 80 i delegati provenienti da tutta l’America Latina giunti al centro Verbo Divino di Quito. Il primo giorno l’arcivescovo di Quito,  monsignor Fausto Trávez, ha accolto i partecipanti con una messa solenne nella cattedrale, dove ha invitato i presenti a testimoniare l’amore nella famiglia con gioia ed entusiasmo per continuare ad accompagnare e ascoltare famiglie.
 
Nei giorni successivi la riflessione si è spostata sull’esortazione di Francesco, ed è stato presentato il lavoro dei diversi movimenti apostolici con la Rete degli istituti latinoamericani per la famiglia: le varie presentazioni hanno evidenziato bene il valore della famiglia, la sua origine nella Parola di Dio, la bellezza dell’amore e del matrimonio, l’innovazione nel lavoro pastorale per integrare la fragilità della famiglia, l’educazione dei figli e le radici della una spiritualità del matrimonio. Monsignor Rubén M. Gonzáles, presidente del Dipartimento vita, famiglia e  gioventù del CELAM, ha infine invitato i partecipanti a cercare nuovi orizzonti per il servizio pastorale alla famiglia.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia