Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Il cuore del matrimonio    

Il cuore del matrimonio   versione testuale
Negli Usa dal 24 al 30 luglio la settimana per celebrare la visione di Dio sulla sessualità umana


“Amore, misericordia, vita. Aprire il cuore del matrimonio” è il tema della Settimana di sensibilizzazione su sessualità, vita e famiglia, indetta dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti dal 24 al 30 luglio.
 
Le date scelte non sono casuali: infatti, si legge sul sito dei vescovi Usa, “ricordano due anniversari: la pubblicazione dell’Enciclica ‘Humanae Vitae’, siglata da Paolo VI il 25 luglio 1968 e incentrata sugli insegnamenti della Chiesa relativi alla sessualità umana, l’amore coniugale e la genitorialità responsabile”. Il secondo anniversario, invece, riguarda “la festa dei Santi Gioacchino ed Anna, genitori della Vergine Maria, che ricorre il 26 luglio”.
 
Ogni diocesi declinerà in modo particolare l’iniziativa, ma tutte, in linea con i suggerimenti offerti dalla Conferenza episcopale statunitense, celebreranno una Messa in cui si preghi per le famiglie, le coppie di fidanzati, i coniugi che non possono avere figli e gli operatori sanitari; reciteranno i Misteri Gaudiosi del Rosario, che ricordano l’Annunciazione di Maria e la nascita di Gesù; organizzeranno ritiri spirituali e conferenze di esperti per approfondire, dal punto di vista spirituale e scientifico, il tema della pianificazione naturale della famiglia.
 
Per saperne di più


 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia