Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Allenatori: educatori di persone    

Allenatori: educatori di persone   versione testuale

In molti Paesi i giovani atleti cominciano a guadagnare soldi e fama in età precoce e l’allenatore è, nella maggior parte dei casi, la figura di riferimento che li accompagna per tutto il tempo in questo processo di formazione. Nel Seminario “Allenatori: educatori di persone”, organizzato dall’allora Pontificio Consiglio per i Laici (ora Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita), si è affrontato e approfondito il ruolo importante dell’alle¬natore nella formazione degli sportivi non solo a livello amatoriale o di base, ma anche a livello professionale. Da lunedì 14 novembre 2016 è disponibile presso la Libreria Editrice Vaticana, il nuovo libro che raccoglie gli atti di questo evento di studio sullo sport organizzato in Vaticano nel 2015.
 
Il presente volume raccoglie gli atti in lingua inglese e saranno presto disponibili anche le versioni in lingua italiana e spagnola.
 
Il titolo del Seminario venne scelto in linea con i risultati ottenuti da quelli precedenti. Il Pontificio Consiglio per i Laici ha voluto lasciare come eredità un lavoro completo che possa servire ad altri che continuino la missione a livello delle Chiese locali. A tal fine, per il Seminario si erano scelti dei relatori che riflettessero l’immagine dello sport più ampia possibile, sia dal punto di vista cultura¬le come dei diversi livelli e specialità esisten¬ti. Allo stesso tempo si è fatto in modo di avere partecipanti con un profilo internazionale e variegato. Hanno partecipato, infatti, un centinaio di persone tra le quali figuravano sportivi, ex allenato¬ri, formatori, allenatori di squadre amatoriali e responsabili di organismi internazionali o professori universitari. Hanno preso parte ai lavori anche responsabili della pastorale del¬lo sport di numerose conferenze episcopali e di altre confessioni cristiane.
Il contenuto del volume sarà molto utile non solo ai partecipanti ma soprattutto ai responsabili di pastorale sportiva in tutto il mondo, alle diocesi e ai direttori di pastorale sportiva nelle Conferenze Episcopali. Esso servirà a conoscere sempre meglio la pastorale sportiva e sarà utile a sviluppare nuove idee utili all’evangelizzazione e alla formazione degli atleti attraverso la pratica dello sport. Il libro può essere acquistato presso www.libreriaeditricevaticana.va
 
Le foto del Seminario possono essere viste su: https://flic.kr/s/aHskbGTHwV
 
Per maggiori informazioni: sport@laityfamilylife.va
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia